top of page

Regolamento

Parità

In caso 2 piloti nella lotta al titolo finiscono la stagione con lo stesso punteggio per decidere chi vince il campionato si terrà conto di alcuni fattori nel seguente ordine:

  • Vittorie

  • Pole Positions

  • Podi

 

Comportamento

In gara si dovrà rispettare al massimo la correttezza alla guida. NON saranno consentite alcun tipo di scorrettezze, come spingere fuori strada gli altri di proposito, stringere contro il muro, i doppiati che non lasciano strada, etc. Saranno tollerati piccoli incidenti di gara dovuti a contatti accidentali. Le corsie dei box sia in entrata che in uscita vanno rispettate. La fase di sorpasso deve essere compiuta in totale sicurezza senza toccare o danneggiare le auto avversarie.

1) Non è permesso spingere un altro pilota.

 

2) Imbrogliare non è permesso.

 

3) Tagliare non è permesso. 

 

4) Scrivere o parlare durante la gara non è permesso.        

                                                                           

5) In caso un pilota è doppiato deve rallentare e lasciar passare il pilota che lo doppia e non deve ostacolarlo.

 

6) Quando si entra ed esce dai box non bisogna oltrepassare la linea (vale anche per la qualifica).

 


 

 

Sorpasso

Sorpassare e un azione che richiede attenzione, a volte puo compromettere la gara di un pilota, ci sono alcune regole che si devono rispettare per effettuare un sorpasso:

1) Ogni pilota durante una battaglia deve mantenere la sua traiettoria e non tagliare quella dell'avversario.

 

2) Durante un sorpasso non è permesso fare zig-zag, il pilota che si difende può cambiare direzione 1 sola volta. 

 

3) In caso 2 piloti sono fianco a fianco e affrontano una curva il pilota più indietro non può tagliare la traiettoria all'avversario, deve rallentare e lasciar passare il pilota davanti in modo da non causare un incidente.

 

4) Quando 2 piloti sono in curva il pilota davanti non deve stringere l'avversario ma deve lasciargli lo spazio per poter affrontare la curva.

 

 

Reclami

Veranno prese in considerazione sotanto le azioni scorrette se denunciate entro e non oltre il giorno successivo alla gara, e la responsabilità sarà soltanto di chi causa l'incidente e non dei piloti con cui si ha il contatto.

Tutte le penalità verranno inflite dalla direzione entro due giorni e solo dopo aver visionato i replay, video o foto della gara pertanto è richiesto che i piloti salvino i replay, registrino la gara o scattino una foto.

NOTA: In assenza di prove (replay, video o foto) non si assegnerà alcuna penalità.

 

 

Direzione Gara

E composta da tutti i piloti che non sono coinvilti nell'incidente. La decisione sarà presa e comunicata entro 2 giorni.

 

 

 

Tipi Di Penalità

Le penalità saranno di 2 tipi:

  • Rimozione punti dalla classifica piloti/squadre

  • Rimozione punti dalla patente a punti o possibilità di non prendere parta alle qualifica.

 

 


 

 

Patente A Punti

Ogni pilota partecipante al campionato avrà una patente a punti. I piloti all'inizio del campionato avranno 15 punti da gestire. Ad ogni infrazione la direzione gara toglierà punti sulla patente a seconda dei casi. Quando i punti sulla patente saranno 0 il pilota sarà sospeso per 1 gara. La patente ha validità per un solo campionato cioè significa che se per esempio un pilota giunge al termine del campionato con 2 punti sulla patente nel campionato successivo riavrà 15 punti sulla patente. Il pilota che ha perso punti sulla patente potrà recuperare punti se non compierà infrazioni nelle gare successive. Sotto sono riportati il numero dei punti che un pilota perde o acquista (in base al proprio comportamento) sulla patente a punti.

  • -6 Pts sulla patente per aver danneggiato/causato incidente con 2 o più auto durante la gara.

  • -5 Pts sulla patente per aver danneggiato/causato un incidente con un'altra auto durante la gara. 

  • -4 Pts sulla patente per aver ignorato le bandiere blu.

  • +2 Pts sulla patente se il pilota non compie alcuna scorrettezza durante la gara.

NOTA: i piloti possono avere al massimo 15 punti sulla patente questo significa che ai piloti che hanno già 15 punti non verranno aggiunti altri punti in più.

 

 

Penalità

I piloti che subiscono 1 penalità non solo perderanno punti sulla parente ma perderanno punti (a seconda dei casi e della gravità) nella classifica piloti/squadre. 

  • -7 pts per incidente multiplo (dove il pilota urta 2 o più auto in una gara e le costringe al ritiro).

  • -5 pts per incidente multiplo (dove il pilota urta 2 o più auto in una gara).

  • -4 pts per un incidente/contatto grave tra due piloti (dove un pilota costringe al ritiro l'altro pilota).

  • -3 pts per un incidente/contatto lieve (dove il pilota colpito è in grado di proseguire la gara).

  • -3 pts per piloti che fanno zig-zag durante una battaglia o se doppiati.

  • -2 pts o la possibilità di non prendere parte alle qualifiche nella gara successiva per aver ignorato la bandiera blu più volte durante la gara.

  • -1 pt o la possibilità di non prendere parte alle qualifiche nella gara successiva per aver ignorato la bandiera blu 1 sola volta durante la gara.

  • -1 pt o la possibilità di non prendere parte alle qualifiche nella gara successiva per aver oltrepassato con tutte e quattro le ruote la linea d'ingresso e di uscita dei box. 

 

 

Pilota di Riserva

Le squadre possono avere un pilota di riserva che potrà correre SOLO per sostituire uno dei 2 piloti nel caso uno di loro non può prendere parte alla gara. Il pilota di riserva otterrà i punti per il pilota che sostituisce.

 

Impostazione Stanza

La stanza è privata dunque si può entrare solo con un invito.

 

 

Aiuti

Sarà stabilito e comunicato prima dell'inizio del campionato se è possibile utilizzare gli aiuti e quali aiuti sono permessi. Per vedere gli aiuti permessi nei vari campionati dovete recarvi nella pagina del campionato e cliccare su ''Championship Rules''.

 

Setup

Il setup è libero.

  • Forza setup di default: No

Il meteo sarà impostato su casuale. Gli slots saranno 3.

  • Slot 1: Casuale

  • Slot 2: Casuale

  • Slot 3: Casuale

 

Meteo

bottom of page